Mi sento un
cavernicolo Alphabetizzato
Un anno fa questo lavoro di ricerca non era neppure partito. Appena dopo l’estate insieme a Vincenzo Moretti si accese una scintilla: “proviamo a fare un lavoro che ci porti all’origine dell’alfabeto? Perché non costruirci sopra una collezione Scritte – Manufatti Narrativi ?”
Nacque la collezione #Alphabeta. Così ad oggi oltre a scrivere la propria storia, interagendo con Scritte® si può anche accedere a questi manufatti. Durante il percorso è nato un libro dal titolo “Alphabeta – Storie e Segni”.
Oggi riprendendo queste tavole per prendermi cura di loro e conservarle, ho pensato a questa Storia dei segni arcaici incisi sulla pelle. Mi sento un cavernicolo alfabetizzato che adorna pezzi di pelle, manufatti con segni che raccontano qualcosa, con segni che emozionano e che fanno viaggiare. Forse la bottega è un po’ una caverna.
Qualche giorno fa un amico mi ha chiesto se vedo Scritte come un progetto fashion, non ho saputo rispondere e da qualche giorno ci sto pensando, ma penso che Scritte sia innanzitutto un bel modo per giovare con la “Scrittura”
Scriviamo innanzitutto per noi stessi e poi per gli altri. Scrivere è ricerca e se la ricerca ci porta a realizzare anche dei Manufatti Narrativi belli è ancora meglio.