Idee ubriache
(Serata Alpha 1 di 3)
Un laboratorio di design partecipato per l’ideazione di un liquore in tre serate Alpha in Bottega in compagnia dell’erborista Antonio Greco.
20 Maggio 2023, ore 21:00, Jepis bottega / Caselle in pittari / Cilento
La prima di tre serate Alpha che apre il ciclo creativo che ci vedrà coinvolti nell’ideazione di un liquore partendo dalle erbe che dovranno essere utilizzate, dai loro simbolismi e dalle suggestioni che i partecipanti condivideranno con l’erborista Antonio Greco. Nella prima serata (quella del 20 maggio), attraverso una discussione facilitata dalla lettura del libro “Il Botanico Ubriaco” di Amy Stewart, creeremo il concetto guida del nostro liquore e ne selezioneremo le piante che lo comporranno. Lo scopo di questa prima serata sarà quello di fornire ad Antonio Greco le informazioni e le suggestioni necessarie per creare una prima versione del liquore che stiamo ideando in questo processo partecipato.
Nella seconda serata (data da definire), dopo aver assaporato la prima versione del liquore ideato durante la prima serata e realizzato da Antonio Greco, ci cimenteremo nell’ideazione del nome, dell’identità visiva e della proposta narrativa del prodotto che stiamo ideando.
La terza serata, infine, sarà dedicata alla presentazione del prodotto nella sua interezza.
Questo ciclo di serate Alpha è stato pensato per vivere con coloro che lo vorranno un ciclo di ideazione che partendo dal concetto passa attraverso il brainstorming sulla ricetta e arriva fino alla creazione del prodotto e della sua veste grafica e narrativa di presentazione al pubblico.
Questo approccio ha insita una forte vocazione sperimentale, l’idea e il processo stilato inizialmente è solo una traccia, ma questa, può essere arricchita, allargata o ridimensionata a seconda delle interazioni, delle difficoltà o delle opportunità che si presenteranno durante il percorso.