Presentazione del libro “Falla esplodere. Come una piccola impresa può affrontare la trasformazione digitale”. Di Luca Carbonelli
Discussione con l’autore sui temi legati al mondo delle micro e piccole imprese del Made in Italy, della trasformazione digitale, comunicazione, e-commerce, Amazon, Marketing digitale. Il tutto orientato ad offrire stimoli e percorsi verso una corretta impostazione nella gestione delle aziende in questi anni di veloce progresso tecnologico.
Luca Carbonelli, nel suo “Falla esplodere – Come una piccola impresa può affrontare la trasformazione digitale”, parla della sua azienda, una piccola torrefazione napoletana, ma si rivolge a tutti gli imprenditori, cercando di spronarli a non arrendersi davanti ai cambiamenti epocali che stiamo vivendo, ad affrontarli, individuando le proprie virtù, e a reagire. Rispetto a quanto si può trovare nella diffusa, ma asettica, manualistica sull’utilizzo delle piattaforme digitali, il libro di Luca Carbonelli si distingue per completezza e concretezza. I momenti cruciali, come il passaggio generazionale che ogni azienda deve affrontare, sono raccontati in maniera trasparente, avendo cura di riportare l’importanza che il fattore umano e psicologico ha rivestito in ogni scelta. I risultati delle strategie adottate sono accompagnati da una straordinaria e dettagliata mole di dati. Le modalità, infine, sono illustrate con una precisione e dovizia di particolari tali da poter essere utilizzate come una guida per l’utente.
Nelle pagine scritte da Luca Carbonelli non si troveranno fredde ed impersonali regole per fare impresa, ma una storia fatta di passione, dubbi, successi e sconfitte. Il testo è diviso in tre parti: nella prima, “Conosci te stesso”, vengono trattate le difficoltà delle micro imprese e delle pmi, dell’attività che queste svolgono su territori difficili del nostro paese e, insieme, le complicazioni proprie della gestione delle imprese familiari, come il passaggio generazionale. Nella seconda, “Individua la tua virtù”, si fa il punto sull’ esperienza relativa alla trasformazione digitale, trattando tutto il percorso della necessaria revisione del concetto di marketing attuato in azienda, con relativo stravolgimento dei modelli di business. Nella terza parte, “Falla esplodere”, vengono condivisi i risultati effettivi che si sono ottenuti in termini di crescita dimensionale e di fatturato dell’azienda, grazie ad una sapiente gestione dell’e-commerce e dei marketplace, all’utilizzo dei servizi di queste piattaforme che hanno facilitato la distribuzione e l’internazionalizzazione dei prodotti su un circuito nazionale ed internazionale.