La vandera di Nicola. Storia di un restauratore

Serata Alpha dedicata alla realizzazione di un esperimento creativo per il restauro di tre storie.

6 Febbraio 2023, ore 19:00, Jepis Bottega, Caselle in Pittari.

Ritornano le serate Alpha. Dopo le sneakers di Giuseppe De Rosa, si continua con la Vandera di Nicola Vecchio. 

La storia di Nicola Vecchio, artigiano restauratore, è stata la scintilla che ha messo in moto la creazione della Vandera che gli sarà consegnata nel corso di questa Serata Alpha. 

Cresciuto umanamente e professionalmente nella falegnameria del padre, e specializzatosi dopo il diploma all’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze, oggi Nicola con le sue mani, la sua testa e il suo cuore restituisce bellezza e futuro al passato. 


Sono state le parole di Nicola a ispirare il Manufatto Narrativo realizzato da Scritte® e ancora le sue parole introdurranno il laboratorio che sarà dedicato al restauro di tre  storie. 

I partecipanti, dopo aver ascoltato il racconto di Nicola, organizzati in gruppi decideranno quale storia restaurare e lavoreranno a questo esperimento (circa 40 min). Gli esperimenti realizzati saranno presentati prima della chiusura della serata.

Una serata pensata per piccole imprese e artigiani, per giovani che hanno voglia o sono incuriositi dall’idea di fare impresa, per comunicatori e creativi. 

Anche questa terza serata Alpha è aperta a tutti coloro che sono curiosi e hanno voglia di scoprire nuovi mondi e possibilità.

Vi aspettiamo per un’altra serata all’insegna della narrazione. 

Le Vandere Scritte® sono realizzate in collaborazione con gli artigiani Mastrodomenico®